Dans le "Sacré coeur" de Paris

Oggi ci troviamo in una delle mete parigine preferite dai turisti. La "Butte di Montmartre", la famosa collina che rappresenta il punto più alto di Parigi. Le fermate vicine sono più di una, ma se decidiamo di scendere a "Pigalle" (Linea 12 e 2) ne possiamo approfittare per fare prima visita al "Moulin rouge". 


Una volta arrivati a destinazione, potremmo ricaricarci con una crêpes "ambulante" e poi, pronti per la salita, verso la "Basilique du Sacré-coeur".




Dopo la basilica, perdetevi letteralmente per le pittoresche stradine del quartiere, per assaporare un po' di aria parigina, e non mancate di passare per "Place du Tertre", ritrovo di numerosissimi artisti di strada.


Nei pressi di "Rue du Chevalier-de-la-Barre", vi consiglio un'ottima tartiflette al costo di 7 euro, servita direttamente da un mega pentolone. Purtroppo non sono riuscita a risalire al nome del ristorante, ma attraverso queste foto dovreste riconoscerla facilmente.



Ancora a Montmatre, a "Place des Abesses" (Fermata "Abesses" Linea 12)  trovate "Le mur des je t'aime" un romantico muro in cui la frase d'amore più famosa del mondo è scritta in 250 lingue diverse. Personalmente ho sempre preferito altre tappe, ma se avete voglia di un po' di moderno romanticismo, vi piacerà! 

Dopo aver visto Montmartre, dovrete necessariamente spostarvi di parecchio per visitare altro. Anche se, riprendendo la Linea 13, potreste fermarvi a "Rue du Bac" per assaggiare qualche delizioso dolcetto di "Angelina" (Trovate un'altra boutique anche a "Rue de Rivoli" fermata "Tuileries")



Da lì, il vostro pomeriggio potrebbe proseguire all'insegna dello shopping, nei più famosi e lussuosi centri commerciali di Parigi : "Les Galeries Lafayette" e "Printemps". Le fermate più vicine sono diverse ma "Opèra" è anche la fermata più vicino al famoso teatro "Palais Garnier". (Se siete a "Rue du Bac" prendete la Linea 12 fino a "Madeleine" e da lì Linea 8 fino a "Opèra")



Tra i due centri commerciali, trovate anche "Lafayette Gourmet", dove potrete fare shopping gastronomico di ogni tipo, dalla spesa giornaliera, agli esclusivi dolci di famose pasticcerie parigine.





Sul tetto di entrambi i centri commerciali, ci sono inoltre, delle splendide terrazze panoramiche, anche se consiglio soprattutto la "Terrasse du Printemps" per godere di una splendida veduta della città parigina.




Per finire, a un quarto d'ora di distanza (da "Opèra" Linea 7, fermata "Censier - Daubenton), trovate "Rue Mouffetard" una pittoresca strada ricca di caffè, negozi e ristoranti tipici.






Sempre con la Linea 7 (fermata "Jussieu" o cambiando con Linea 10 verso "Gare d'Austerlitz" ) troverete anche il "Jardin des Plantes", il principale orto botanico parigino. Una meta che oltre a consigliare a voi, soprattutto se è la stagione dei fiori, ho segnato anche per me, visto che ancora non ho avuto modo di andarci.



A presto,
Raffaella

Nessun commento:

Posta un commento